QUALITÀ

CERTIFICAZIONE QUALITA’ ISO 9001

La norma UNI EN ISO 9001 definisce i criteri fondamentali tramite i quali ogni organizzazione può implementare un Sistema di Gestione della Qualità atto allo sviluppo, al controllo e al monitoraggio di dettaglio dei processi aziendali fondamentali (primari e di supporto) e delle relative attività costituenti.
La certificazione di qualità è una scelta strategica di un’azienda che intende perseguire obiettivi di miglioramento e sviluppo continuo dei suoi processi e di continua soddisfazione del Cliente.

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE ISO 14001

La norma internazionale UNI EN ISO 1400 riguarda le prestazioni di un’organizzazione nei confronti dell’ambiente.
L’obiettivo è quello di controllare e ridurre gli impatti significativi ambientali su cui l’azienda ha possibilità di influenza e/o controllo e ricercare il miglioramento continuo degli effetti delle attività aziendali sull’ambiente.

CERTIFICAZIONE SICUREZZA ISO 45001

La norma UNI ISO 45001  “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza a qualsiasi organizzazione che scelga di certificare sotto accreditamento il sistema di gestione.

CERTIFICAZIONE AZIENDALE FGAS

La certificazione FGAS è obbligatoria per il personale e le imprese che effettuano attività di installazione, manutenzione ed altre attività relative a impianti di climatizzazione estiva contenenti gas fluorurati (f-gas). Per richiedere la certificazione aziendale è necessaria la presenza in azienda di almeno un tecnico in possesso di certificazione/patentino FGAS (certificazione della persona). La nostra società vi guiderà rapidamente nel percorso per l’ottenimento di detta certificazione e per la registrazione aziendale nello specifico portale FGAS.

CERTIFICAZIONE SISTEMA DI GESTIONE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ISO 37001

La ISO 37001 costituisce sia un supporto per Enti e Società che devono adempiere agli obblighi legislativi previsti in materia di anticorruzione sia, più in generale, un’opportunità per tutte le Aziende per divenire concretamente capaci di controllare, nel tempo, i maggiori rischi e i costi legati all’attività criminosa.

CERTIFICAZIONE SA 8000

SA8000 è una norma internazionale che definisce i requisiti del Sistema di Gestione che un’Organizzazione deve adottare nei confronti dei propri lavoratori e dei fornitori, per poter essere riconosciuta socialmente responsabile, ovvero per avere cioè un comportamento corretto da un punto di vista etico e sociale. La nostra azienda offre supporto per la redazione ed implementazione di detto sistema ai fini della relativa certificazione

 SICUREZZA

REDAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI (DVR)

La valutazione dei rischi è il cuore di tutta la normativa in materia di sicurezza sul lavoro, contiene la valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e le conseguenti misure di prevenzione e protezione da adottare. Saranno inoltre redatte le valutazioni specifiche dei rischi aziendali ( es. rumore/vibrazioni ecc).

ASSUNZIONE DELL’INCARICO DI RSPP

Il ruolo di Responsabile Sicurezza Prevenzione e Protezione, può essere assunto o direttamente dal Datore di lavoro oppure può essere incaricato un RSPP. Affidare l’incarico ad un esperto esterno presenta numerosi vantaggi, principalmente lascia all’RSPP l’onere di gestire tutti gli adempimenti di legge relativi a tale funzione.

CONSULENZA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (D. LGS 81/08)

Controllo e gestione a 360° della sicurezza in azienda. Dalla Valutazione dei Rischi all’incarico di RSPP alla gestione della formazione e del personale nei luoghi di lavoro.

PREDISPOSIZIONE ED AGGIORNAMENTO DEI PIANI DI EMERGENZA

Lo scopo è la gestione di tutte le emergenze (es. incendi) e organizzare il lay out aziendale. La gestione delle emergenze include la formazione del personale incaricato e la predisposizione delle procedure operative di emergenza.

CONSULENZA

GESTIONE ADEMPIMENTI IN MATERIA DI PRIVACY (GDPR)

La norma europea istituisce nuove regole per le organizzazioni che detengono e trattano dati di persone fisiche residenti nella comunità europea, indipendentemente dal luogo in cui si trovano. A tal riguardo offriamo massimo supporto nella gestione di tutti gli adempimenti previsti.

CONSULENZA E GESTIONE DELLA EMAS

Il puntuale rispetto di tutti gli adempimenti cogenti applicabili in materia di Ambiente da parte di un’organizzazione, può portare a diversi vantaggi fra cui la riduzione degli oneri finanziari legati ad azioni giudiziarie e miglioramento dell’immagine aziendale nei confronti dei lavoratori, dei Clienti (effettivi o potenziali), dei fornitori e di altre parti interessate.

GESTIONE ADEMPIMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA ALIMENTARE (HACCP)

L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema di autocontrollo igienico che previene i pericoli in materia di sicurezza alimentare. Sono tenuti a dotarsi di un piano di autocontrollo tutte le aziende del settore alimentare. I nostri esperti vi guideranno nella redazione di detto sistema e nella gestione degli adempimenti previsti.

D.LGS 231/01 – RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA ENTI

Il Decreto Legislativo 231/2001 ha previsto, per la prima volta nel nostro ordinamento, la possibilità che le società possano essere direttamente chiamate a rispondere di determinati reati commessi nel loro interesse o vantaggio da dirigenti, dipendenti e da tutti coloro che operano in nome e per conto dell’azienda. Offriamo supporto nella redazione del modello di Organizzazione Gestione e Controllo previsto da tale decreto e nella gestione dell’incarico di Organismo di Vigilanza (ODV)